Che cosa sono i bioalimenti ? (Parte 2 - Gli Aminoacidi)

Indice:

 

Aminoacidi

Gli aminoacidi sono i costituenti delle proteine; esistono aminoacidi essenziali che devono essere assunti con il cibo e aminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare.

 

carnitina

La CARNITINA si trova nella carne (muscolo e organi). Può essere sintetizzata nel fegato dalla metionina, purché ci sia disponibilità adeguata di quest’ultimo aminoacido e della vitamina C. La carnitina è importante nel metabolismo dei grassi. E’ stata usata nella riduzione dei trigliceridi, nei disturbi di circolazione, nell’infarto del miocardio, nei disturbi renali e nel trattamento del morbo di Alzheimer. La sua funzione di energetico muscolare (aumenta la velocità di contrazione dei muscoli e allevia la stanchezza e il dolore) consiglia un utilizzo nel campo sportivo.

è una forma dell’aminoacido “glutammico” particolarmente utile perché fa in modo che l’acido glutammico sia subito trasportato dal corpo al cervello. E’ spesso usata insieme alle vitamine del gruppo B e alla vitamina C per aiutare coloro che per abuso di cibi dolci oppure di droga, medicinali o alcool soffrono di disturbi che riguardano le funzioni cerebrali, depressione, memoria, apprendimento, spinta sessuale ecc...

 

lisina

La LISINA è un aminoacido usato in particolare per combattere l’herpes (anche genitale) di cui arresta la crescita del virus. (Da 300 a 1200 mg al giorno per il trattamento e 500 mg come mantenimento). Sembra il metodo più sicuro ed efficace e soprattutto non tossico per controllare questo spiacevolissimo virus, congiuntamente a un'alimentazione ricca dello stesso

 

metionina

La METIONINA è importante per il funzionamento del fegato e la produzione di anticorpi. In caso di febbre reumatica nei bambini e di tossicosi gravidica si è riscontrata una particolare carenza di questo aminoacido che è anche un lipotropico, cioè impedisce un anormale accumulo di grasso nel fegato. Importante per prevenire la caduta dei capelli.

glutatione

Il GLUTATIONE è un aminoacido tripeptide, cioè contenente tre aminoacidi quali cisteina, acido glutammico e glicina. Si trova in natura e contiene zolfo. Secondo recenti ricerche il glutatione è un potente antiossidante e disattivante dei radicali liberi, che attaccano qualsiasi molecola del corpo procurando mutazioni spontanee, invecchiamento ecc..

fenilalanina

La FENILALANINA riduce l’appetito se presa la sera a stomaco vuoto prima di andare a letto (da 100 a 500 mg). E’ consigliabile l’uso come aminoacido puro piuttosto che nei cibi (contenuto nella carne e nel latte) per evitare la competizione con altri aminoacidi. Il cervello la usa per formare la “norepinefrina”, un elemento necessario alla comunicazione di certe cellule nervose coinvolte nella regolazione dell’appetito. La fenilalanina può alleviare o prevenire la depressione conseguente a gravi perdite, malattie ecc..

cisteina

La CISTEINA: Insieme alla vitamina B-1 e alla C offre grossa protezione contro l’azione degenerante dell'acetaldeide prodotta dal fumo e dall’alcool e aiuta ad eliminare i metalli pesanti. I capelli sono costituiti per circa l’8% di questo aminoacido che ne accelera la crescita. Con tutti gli altri antiossidanti protegge dalla aterosclerosi e da tutti i processi di degenerazione cellulare.

arginina

L'ARGININA si trova nel latte e nella carne. Ha un effetto stimolante sul sistema immunitario (contro le infezioni), rigenerante del tessuto del fegato. In forti dosi brucia i grassi e forma i muscoli.

ornitina

L'ORNITINA ha lo stesso impiego dell’Arginina ma ha un’efficacia doppia. Inoltre, rinforzando il sistema immunitario, previene e cura l’artrite causata da tale carenza.

IL COMPLESSO DI AMINOACIDI è una proteina predigerita, concentrata, costituita dagli otto aminoacidi essenziali più gli altri che l’organismo sintetizza. E’ predigerita per una rapida assimilazione.

 

Le informazioni contenute in questo opuscolo sono state tratte da:

Almanacco della Nutrizione terza edizione di L. J. Dunne - Alfa Omega editrice - Roma
Come Sopravvivere con un Corpo di Bert Schwitters Alfa Omega editrice - Roma
Vitamin Bible di Earl Mindell
Letʼs Get Well di Adelle Davis
Life Extension di Durk Pearson e Sandy Shaw
Super Health di Dr. Donsbach
Zinc and Other Micro-Nutrients di Dr. Carl C. Pfeiffer
Mega Nutrients for your Nerves di H.L. Newbold
Amino Acids di Leon Chactow
Il Libro Completo dei Minerali per la Salute di J.I. Rodale
OPC in Pratica di Bert Schwitters Alfa Omega editrice - Roma
L'acido Alfa-Lipoico di Burt Berkson Editore Tecniche Nuove

NON SI INTENDE USARE QUESTO OPUSCOLO PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI. PER QUALSIASI TRATTAMENTO O DIAGNOSI DI MALATTIA, RIVOLGETEVI A UN MEDICO COMPETENTE.

Prodotti correlati

Altrient Glutatione Liposomiale

Il glutatione Setria® è la forma più pura e sicura di glutatione, prodotta utilizzando un processo di fermentazione brevettato. Il glutatione ...