Che cosa sono i bioalimenti ? (Parte 3 - Gli Enzimi)

Indice:

 

Enzimi

Acidophilus
E’ un lattobacillo, amico dell’intestino, che mantiene il buon funzionamento della flora intestinale. Il suo uso regolare mantiene pulito l’intestino, aiuta a eliminare alito cattivo, stitichezza, flatulenza e a risolvere problemi di acne, micosi e candida albicans. E’ consigliato in caso di somministrazione di antibiotici.


Coenzima Q-10 o CoQ (Ubidecarenone)
E’ un componente essenziale che normalmente si trova nei mitocondri, quella parte intracellulare che produce l’ATP, la molecola basilare della cellula per l’energia. I livelli di CoQ-10 decrescono con l’avanzare dell'èta, anche dell'80%. Fra i benefici effetti anti-invecchiamento prodotti dal CoQ-10 possiamo annoverare: aumento della produzione dell'energia e buona resa negli esercizi da parte di gente sedentaria; stimolazione del sistema immunitario e correzione del declino delle funzioni immunitarie nei topi; capacità di lavorare come un potente antiossidante con una struttura simile a quella della vitamina E. Un’altra caratteristica del CoQ-10 è quella di prevenire la tossicità di molte medicine.

Enzimi di papaia
La papaia è un frutto straordinario, addirittura da leggenda. Ancora oggi molte tribù lo chiamano “l’albero della medicina”, e ciò per il contenuto di papaina, un enzima che non si trova in alcun altro frutto e che ha la proprietà di rendere digeribili gli alimenti proteici nonché grassi e carboidrati.

Bromelaina
La bromelaina è un enzima ricavato dal gambo dell’ananas. Ha forti proprietà anti-infiammatorie e viene usata anche nelle diete dimagranti. Insieme ai minerali magnesio e potassio il suo uso fu proposto dal medico tedesco Hans Nieper, nella terapia delle malattie cardiache, soprattutto per prevenire l’infarto in persone che già in precedenza ne hanno sofferto e quindi ne sono particolarmente soggette.

Betaina
La betaina, è presente nelle barbabietole da zucchero, questo integratore alimentare può aiutare i processi di recupero nelle affezioni degenerative come il cancro, svolge un ruolo importante nel processo di detossificazione dell’omocisteina (potente ossidante e generatore di radicali liberi) in metionina. E' utile sia nella prevenzione sia nel trattamento di diversi disordini metabolici inclusi quelli causati da gravi stati di deficit organico.

 

Le informazioni contenute in questo opuscolo sono state tratte da:

Almanacco della Nutrizione terza edizione di L. J. Dunne - Alfa Omega editrice - Roma
Come Sopravvivere con un Corpo di Bert Schwitters Alfa Omega editrice - Roma
Vitamin Bible di Earl Mindell
Letʼs Get Well di Adelle Davis
Life Extension di Durk Pearson e Sandy Shaw
Super Health di Dr. Donsbach
Zinc and Other Micro-Nutrients di Dr. Carl C. Pfeiffer
Mega Nutrients for your Nerves di H.L. Newbold
Amino Acids di Leon Chactow
Il Libro Completo dei Minerali per la Salute di J.I. Rodale
OPC in Pratica di Bert Schwitters Alfa Omega editrice - Roma
L'acido Alfa-Lipoico di Burt Berkson Editore Tecniche Nuove

NON SI INTENDE USARE QUESTO OPUSCOLO PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI. PER QUALSIASI TRATTAMENTO O DIAGNOSI DI MALATTIA, RIVOLGETEVI A UN MEDICO COMPETENTE.

Prodotti correlati

Acidophilus (fermenti lattici)

2 miliardi di cellule vive* per due capsule, formulato con un esclusivo processo di essiccazione a congelamento, una capsula contiene lactobacillus ...

Animal Parade AcidophiKidz

E' una miscela formulata a vantaggio della flora batterica intestinale e contribuisce a tutti i benefici associati all'equilibrio dell'apparato ...

Enzimi di papaia masticabile

Ciascuna tavoletta di enzimi di papaia contiene frutto di papaia maturato al sole ed essiccato a congelamento e fornisce gli enzimi papaina, prolasi ...

Bromelina (enzimi di ananas) mg 500

E' un enzima ricavato dal gambo dell'ananas, ha forti proprietà  antinfiammatorie.

Betaina HCl

La Betaina, presente nelle barbabietole da zucchero, interviene nel processo per mezzo del quale i gruppi metilici sono trasferiti da una molecola ad ...